Verde brillante - Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale

Questo libro non parla di fantascienza e neppure di fantasie o racconti ancestrali. Tratta degli studi condotti da validi ricercatori sul tema dell’intelligenza delle piante. E' un qualcosa che ancora oggi suona strano, ma di cui sentiremo parlare molto nel prossimo futuro, almeno da quanto ci lasciano intendere gli autori del libro.

 

Le piante sono state spesso considerate esseri inferiori, incapaci di possedere una loro intelligenza e si è così sviluppato un atteggiamento culturale e sociale che ha lentamente portato ad indicare con il termine 'vegetale' un qualcosa di inanimato o immobile.

 

Forse l’uomo ha sempre osservato gli esseri vegetali dal suo punto di vista e partendo dal suo concetto di intelligenza, ma cosa consideriamo con la parola intelligenza, e soprattutto, quando l’associamo a un essere vivente? Cosa si intende davvero per sensibilità delle piante?

 

In questo libro troverete risposte interessanti a proposito di quegli esseri viventi vegetali che popolano la terra da molto più tempo di noi e che, a tutti gli effetti, ne sono i padroni indiscussi. Molti saranno gli aspetti da scoprire che ci faranno sentire più vicini alle piante e così deve essere se vogliamo rimanere ancora a lungo su questo splendido pianeta.

(© Elia Renzi)

Commenti: 0